04. Serie ed altro

Squenze

Completa la sequenza "risolvendo" il punto interrogativo

Anagrammi

Quale parola si può ottenere anagrammando la parola indicata?

GRAFFIA

Grafia

Giraffa

Griffa

Frega


CALENDARIO

Locandiera

Carriole

Desiderio

Dromedario


PIRATI

Preti

Tiravi

Rapiti

Rapita


Indovinelli

La moltiplicazione delle uova e dei cestini

In una stanza vuota ci sono un cestino con sei uova e sei persone. Ognuna delle sei persone prende un uovo, eppure un uovo rimane nel cestino. Com'è possibile?

Il migliore studente del bosco

In un giorno di sole, un professore di scienze porta il più bravo dei suoi studenti in un bosco; si ferma di fronte a un albero e gli dice: “Se vuoi ottenere il massimo dei voti, lode compresa, devi dirmi esattamente quante foglie ci sono su quest’albero; per contarle, hai solo due minuti”.

Al termine dei due minuti, lo studente da la risposta esatta; tuttavia, non ha utilizzato una calcolatrice. Quante foglie ci sono sull'albero?

Il tronco dei picchi

Dentro a un tronco cavo abitano due picchi, uno grande, l’altro piccolo. Il picchio piccolo è figlio del picchio grande, ma questo non è suo padre. Chi è allora?

L'indovinello di mamma-folletto

La mamma di Timo ha quattro figli: Bucaneve, Ginepro e Rosmarino. Come si chiama il quarto figlio?

Dai 17 ai 20 anni in un baleno

Marco l'altro ieri aveva 17 anni. L’anno prossimo però ne compirà 20. Com'è possibile?


Pensiero laterale

L’uomo nell'ascensore

Un uomo vive al decimo piano di un edificio. Ogni giorno prende l’ascensore fino al pianoterra per andare al lavoro o per fare la spesa. Quando torna, prende sempre l’ascensore fino al settimo piano e dopo prende la scala per i restanti tre piani fino al suo appartamento al decimo piano. Perché lo fa?

Mistero in un campo

Un uomo giace morto in un campo. Al suo fianco c’è un pacchetto ancora chiuso. Non c’è nessun’altra creatura nel campo. Come ha fatto a morire?

Un indizio: l’uomo sapeva che sarebbe morto mentre stava arrivando in quel luogo.

L’uomo del bar

Un uomo entra in un bar e chiede al cameriere un bicchiere d’acqua. Il cameriere si inginocchia cercando qualcosa, prende un’arma e la punta addosso all'uomo con cui aveva appena finito di parlare. L’uomo dice «grazie» e se ne va.

Egitto

Antonio e Cleopatra sono stati trovati morti sul pavimento di una villa in Egitto. Accanto ai corpi ci sono dei vetri rotti. L’unico testimone è il cane da guardia. Non c’è nessun segno in nessuno dei due corpi e non sono stati avvelenati. Come sono morti?