03. Hex
Questo gioco riveste particolare interesse nell'ambito dei giochi combinatori per la semplicità con cui si sviluppa e la difficoltà a definire una strategia vincente. Il gioco non può terminare con il pareggio.
Il gioco è stato inventato autonomamente, in momenti differenti, da due personaggi di primo ordine: nel 1942 da Piet Hein (matematico) e nel 1948 da John Nash (matematico ed economista).
Si tratta di un gioco da tavolo che prevede una particolare scacchiera con i bordi contrassegnati da due differenti colori, analoghi a quelli delle pedine.
Ciascun giocatore utilizza pedine di uno stesso colore (blu e rosse) che posiziona in una una casella esagonale della scacchiera. L'obiettivo del giocatore rosso è di formare una linea continua che connette i due lati rossi della scacchiera, l'obiettivo del giocatore blu è connettere i lati blu.
Poiché il primo giocatore di turno ha un vantaggio dimostrabile matematicamente, è introdotta una speciale regola, detta "regola della torta" che consente al secondo giocatore di turno, esclusivamente la prima volta che muove, di scegliere se continuare con una nuova mossa o appropriarsi della mossa scelta dall'avversario. In questo modo il primo giocatore non cercherà mai un vantaggio eccessivo, dato che il secondo potrebbe scambiare le posizioni.
E' possibile giocare on line al seguente link.
Una discussione sulle strategie da utilizzare può essere trovata qui.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 01. Problem Solving
Capitolo: 05. Giochi di strategia
Paragrafo: 03. Hex
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Problemi di attenzione - 02. Problemi di logica - 03. Pensiero laterale - 04. Paradossi - 05. Giochi di strategia
Indice dei paragrafi: 01. Strike and balls - 02. Nim - 03. Hex