06. Modalità strutturali della rete Wi-Fi
La modalità Infrastruttura
Nella modalità Infrastruttura ogni stazione operante in Wi-Fi è dotata di un modulo di ricetrasmissione (denominato Wireless Terminal) e si connette ad un Access Point con un collegamento senza fili.
L'insieme formato dal punto di accesso e dalle stazioni poste nella sua zona di copertura è detto Insieme di Servizi di Base (in inglese Basic Service Set, in sigla BSS) e costituisce una cella. Ogni BSS è identificato da un BSSID, un identificativo di 6 byte (48 bit). Nella modalità infrastruttura, il BSSID può corrispondere all'indirizzo MAC del punto di accesso o essere generato in modo casuale.
È possibile collegare più Access Point tra loro (o più esattamente più BSS) tramite un collegamento detto Sistema di Distribuzione (in inglese Distribution System) per costituire un Insieme di Servizi Estesi (in inglese Extended Service Set, in sigla ESS). Il Sistema di Distribuzione può essere una LAN, un cavo che collega due Access Point oppure un collegamento wireless.
Un ESS è individuato da un ESSID (Service Set Identifier), un identificativo di 32 caratteri (in formato ASCII), che serve da nome per la rete. L'ESSID, spesso abbreviato in SSID, rappresenta il nome della rete. La conoscenza del SSID è necessaria affinché una stazione si connetta alla rete estesa.
Quando un utente mobile passa da un BSS ad un altro durante il suo spostamento all'interno dell'ESS, l'adattatore di rete senza fili del suo terminale è capace di cambiare punto di accesso secondo la qualità di ricezione dei segnali provenienti dai diversi punti di accesso. I punti di accesso comunicano tra loro grazie al sistema di distribuzione per scambiare delle informazioni sulle stazioni e permettere se necessario di trasmettere i dati delle stazioni mobili. Questa caratteristica che permette alle stazioni di passare in modo "trasparente" da un punto di accesso ad un altro è detta roaming.
Per evitare le interferenze, Access point vicini dovrebbero utilizzare canali diversi in modo da trasmettere su frequenze differenti.
Comunicazione con gli Access Point
Quando una stazione entra in una cella, questa diffonde su ogni canale una richiesta di sondaggio (probe request) che contiene l'identificativo SSID per il quale è configurata nonché le capacità di banda supportate del suo adattatore.
In effetti ogni Access Point diffonde regolarmente un segnale (in inglese beacon) che dà delle informazioni sul suo BSSID, le caratteristiche ed eventualmente il suo SSID (l'identificativo SSID è automaticamente diffuso per default, ma è possibile disattivare questa opzione).
Ad ogni richiesta di sondaggio ricevuta, l'Access Point verifica l'identificativo SSID e la richiesta di capacità di banda presenti nel frame tag. Se l'identificativo SSID corrisponde a quello dell'Access Point, quest'ultimo invia una risposta contenente delle informazioni sul suo carico e dei dati di sincronizzazione.
La stazione che riceve la risposta può così constatare la qualità del segnale emesso dall'Access Point per giudicare la distanza alla quale si trova. In effetti in generale, più un Access Point è vicino, migliore sarà la capacità di banda.
Una stazione che si trova alla portata di più punti di accesso (con ovviamente lo stesso SSID) potrà così scegliere il punto di accesso che offre il miglior compromesso di capacità di banda e di carico.
La modalità Ad-Hoc (o P2P)
Nella modalità Ad-Hoc le stazioni operanti in Wi-Fi si connettono le une alle altre per costituire una rete Peer to Peer, cioè una rete nella quale ogni stazione ha allo stesso tempo il ruolo di client e di Access Point.
L'insieme formato dalle diverse stazioni è detto Insieme di Servizi a Base Indipendente (in inglese Independant Basic Service Set, in sigla IBSS).
Un IBSS è quindi una rete senza fili costituita minimo da due stazioni e che non utilizza Access Point. L'IBSS, ad esempio, consente a delle persone poste in una stessa sala di scambiare dei dati senza l'ausilio di una rete precostituita.
È identificata da un SSID, come lo è un ESS in modalità infrastruttura.
In una rete Ad-Hoc, la portata di una IBSS è determinata dalla portata di ciascuna stazione. Questo significa che se due delle stazione della rete sono fuori portata l'una dall'altra, non potranno comunicare, anche se entrambe "vedono" altre stazioni posizionate in un punto intermedio. In effetti, contrariamente alla modalità Infrastruttura, la modalità Ad-Hoc non propone un sistema di distribuzione capace di trasmettere i frame da una stazione all'altra. Così un IBSS è per definizione una rete senza fili limitata.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 13. Reti
Capitolo: 03. La suite TCP/IP
Paragrafo: 01. Network Access
Approfondimento: 06. Modalità strutturali della rete Wi-Fi
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Le telecomunicazioni - 02. Il modello OSI - 03. La suite TCP/IP - 04. Il cablaggio strutturato - 05. LAB - 07. Tutorial - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Network Access - 02. Livello Internet - 03. Livello Transport - 04. Livello Application
Indice degli approfondimenti: 01. Ethernet - 02. Switch e VLAN - 03. Bridge - 04. Radiocomunicazione Wi-Fi - 05. Trasmissione e collisioni nella Wi-Fi - 06. Modalità strutturali della rete Wi-Fi - 07. Configurazione di un AP - 08. Reti ad accesso pubblico - 09. Modem