01. Protocolli

Il protocollo IP

Il protocollo IP è un protocollo disconnesso di tipo best effort ("faccio il meglio che posso"). Questo significa che i datagram IP possono essere:

Il formato dell'header del datagram IP è il seguente:

Il campo Options può avere una dimensione variabile che va da 0 Word a 10 Word che, in termini di Byte, corrisponde all'intervallo 0-40 Byte, con il vincolo che il valore sia multiplo di 4.

La dimensione dell'header del datagram IP quindi varia tra 20 Byte a 60 Byte.

Di seguito analizzeremo il significato di alcuni campi:


Il protocollo ARP

Il protocollo ARP (Address Resolution Protocol) è utilizzato per ottenere il MAC address di una destinazione di cui si conosce l'indirizzo IP.

Il pacchetto di questo protocollo ha una propria struttura ed è incapsulato nei frame del livello sottostante al pari di IP.  

Il protocollo memorizza tramite il sistema operativo una tabella (detta ARP cache) che contiene le coppie Indirizzo IP, Mac address

In ambiente Windows tale tabella è consultabile da prompt dei comandi digitando arp -a.


Il protocollo RARP

Il protocollo RARP (Reverse Address Resolution Protocol) opera in modo inverso rispetto al protocollo ARP: conoscendo il MAC address consente di risalire all'indirizzo IP.


Il protocollo ICMP

Il protocollo ICMP (Internet Control Message Protocol) è dichiarato di livello 3 e quindi appartiene alla famiglia dei protocolli del livello Internet, anche se è incapsulato all'interno di datagram IP.

IP usa ICMP in varie occasioni, per segnalare al mittente situazioni anomali o condizioni di errore. Alcune di queste situazioni sono elencate di seguito:

ICMP prevede, inoltre, che un host possa richiedere la subnet mask, in modo che possa essere impostata automaticamente (Address Mask request/Address Mask Replay).


Il protocollo IGMP

Il protocollo IGMP (Internet Group Management Protocol) è un protocollo per la gestione dei gruppi multicast.

Sulla rete Internet questo tipo di comunicazione è implementata solo parzialmente e richiede che tutti i router coinvolti nella comunicazione implementino speciali protocolli (mrouter).