06. Tipi numerici

Prerequisiti: printf(), scanf(), if/else, while, int, float, math.h

Utilizzare le funzioni della libreria matematica solo negli esercizi dove è espressamente indicato.

Esercizio 1

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:


Tutorial

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Esercizio 2

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:

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Esercizio 3

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:

Nota:

Utilizzare le funzioni matematiche 

    x=pow(base, potenza)

    y=sqrt(numero)

con x, y variabili di tipo float.

Occorre includere la libreria matematica tramite l'istruzione

#include <math.h>


Tutorial

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Esercizio 4

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:

────══════♦☆♦══════────

Esercizio 5

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:


Tutorial

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Esercizio 6

Scrivere un programma che effettua le seguenti operazioni:

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Esercizio 7

Acquisire i voti conseguiti da uno studente nelle discipline Italiano, matematica, fisica e informatica.

Calcolare la media e stamparla.

Inoltre, stampare il livello raggiunto considerando il seguente schema:

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Esercizio 8

Acquisire l'altezza di 4 persone e calcolarne la media.

Verificare se vi sono persone più basse di 1,50 mt o più alte di 1,80 mt.

Stampare la media e l'indicazione se vi sono persone basse e/o alte.

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Esercizio 9

Acquisire i numeri decimali a, b e risolvere l'equazione  ax+b=0.

Stampare a video la soluzione. 

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Esercizio 10

Acquisire tre numeri decimali a, b, c.

Risolvere l'equazione ax^2 + bx + c = 0 in R (numeri reali).

Stampare la soluzione, se esiste.

Esempio:

2.00x^2 + 6.00x + 4.00 = 0   x1 = -2.00  x2 = -1.00

Nota:

La risoluzione di un'equazione di secondo grado necessita della radice quadrata.

Utilizzare la funzione

    x=sqrt(numero)

con x variabile di tipo float.

Occorre includere la libreria matematica tramite l'istruzione

#include <math.h>

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Esercizio 11

Acquisire ciclicamente da tastiera un numero decimale fin quando la differenza dal numero precedentemente inserito è, in valore assoluto, strettamente minore di 0.1.

Effettuare la somma di tutti i numeri inseriti e stamparne la radice quadrata.

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Esercizio 12

Acquisire da tastiera due numeri decimali A e B.

Calcolare il valore intermedio tra A e B e memorizzarlo in M.

A partire da M stampare 20 numeri ottenuti con incrementi successivi di 0.1.

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Esercizio 13

Acquisire da tastiera due numeri decimali A e B.

Aggiungere iterativamente al numero A il valore 15/7 fin quando il valore ottenuto non supera B.

Determinare il numero di cicli necessari a raggiungere il risultato desiderato e stampare tale valore.

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Esercizio 14

Acquisire da tastiera quattro numeri interi A,  B, C, D.

Si calcoli la il valore decimale della frazione A/B+C/D mediante la formula (A*D + C*B)/(B*D) e si memorizzi il valore in F.

Si determini se F è compreso nell'intervallo ]3/4;14/3] e si stampi l'esito.