17. Robotica e domotica

Questa sezione raccoglie una serie di spunti per familiarizzare con le tecnologie che sono alla base dell'Internet delle cose che in maniera sempre più incalzante entra nelle nostre abitazioni e modifica le nostre abitudini.

L'automazione di alcuni compiti come l'apertura di cancelli o di porte, il controllo delle luci e degli allarmi sono ormai esperienza comuni.

Ma i robot quando arriveranno?

Nell'immaginario comune i robot sono macchine autonome con una fisionomia umanoide che svolgono lavori complessi e magari entrano in competizione con l'uomo, come nel film futuristico di Alberto Sordi Io e Caterina (Caterina è il robot :-) del 1980.

Ad oggi il robot più sofisticato che è entrato in "famiglia" è l'aspirapolvere robot e non ha le sembianza umane.

Si sta sperimentando l'uso di robot umanoidi per l'assistenza agli anziani, ma questo ambito dello healt (salute) è ancora tutto da sviluppare.

Ciò che rende possibile tutto questo è la sensoristica sempre più sofisticata, con le sue schede di controllo, una connettività sempre più diffusa e il "software intelligente", che attinge dall'intelligenza artificiale o, per dirla in maniera più tecnica, dal machine learning.