01. Introduttivi
Esercizio 1
Argomenti: input(), print(), variabili intere, ciclo while
Richiede all'utente di inserire due numeri interi che memorizza nelle variabili A e B.
Stampa tutti i numeri compresi tra A e B (estremi compresi) uno per riga.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 2
Argomenti: input(), print(), variabili int, while
Richiede all'utente di inserire un numero intero che memorizza nelle variabili A.
Stampa 10 numeri a partire da A (compreso), uno per riga.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 3
Argomenti: input(), print(), variabili float, if/elif/else
Richiede all'utente di inserire i voti decimali relativamente alle materie:
Italiano, Storia, Filosofia
Dopo aver calcolato e stampato la media, determina il giudizio corrispondente nel rispetto della seguente griglia:
media < 6 Insufficiente
6 <= media < 7 Sufficiente
7<= media < 8 Buono
8<= media < 9 Distinto
9<= media <= 10 Ottimo
altri casi Valutazione errata
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 4
Argomenti: input(), print(), variabili float, if/elif/else
Chiedere all'utente di inserire un numero decimale che memorizza nella variabile A.
Determina se A è interna o esterna all'intervallo (1, 2) o se cade su uno degli estremi.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 5
Argomenti: input(), print(), variabili int e float, if/elif/else, while
Chiedere all'utente di inserire una serie di numeri decimali positivi e di terminare con -1 (o un altro numero negativo).
Determina la media, il minimo e il massimo dei numeri inseriti.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 6
Argomenti: input(), print(), variabili int e float, if/elif/else, while
Chiedere all'utente di inserire una serie di numeri decimali positivi o negativi e di terminare con 0.
Determina la somma dei numeri negativi, la somma dei numeri positivi e la media complessiva.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 7
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, len, sort
Chiedere all'utente di inserire un elenco di città, una per riga. Terminare con <INVIO>.
Stampare l'elenco di città in ordine alfabetico.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di città e terminare con <INVIO>
1: Torre del Greco
2: Napoli
3: Ercolano
4: Pompei
5:
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO:
1: Ercolano
2: Napoli
3: Pompei
4: Torre del Greco
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 8
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, len, sort
Chiedere all'utente di inserire un elenco di nomi, uno per riga. Terminare con <INVIO>.
Stampare l'elenco completo in ordine alfabetico, sulla stessa riga.
Inoltre stampare separatamente il primo e l'ultimo nome dell'elenco ordinato.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di nomi e terminare con <INVIO>
1: Barbara
2: Teresa
3: Elena
4: Anna
5:
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO:
Anna Barbara Elena Teresa
1: Anna
4: Teresa
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 9
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, sort con reverse=True, upper
Chiedere all'utente di inserire un elenco di 5 nomi di persona uno per riga.
Stampare l'elenco in ordine alfabetico decrescente in maiusolo.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di 5 nomi
1: Antonella
2: Rita
3: Valeria
4: Cinzia
5: Marina
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO DECRESCENTE:
VALERIA RITA MARINA CINZIA ANTONELLA
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 10
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, len, sort con reverse=True, upper
Chiedere all'utente di inserire un elenco di 5 nomi di persona uno per riga.
Stampare l'elenco dei nomi di lunghezza maggiore di 6, in ordine alfabetico decrescente in maiusolo, separato da spazio.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di 5 nomi
1: Antonella
2: Rita
3: Valeria
4: Cinzia
5: Marina
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO DECRESCENTE DEI NOMI LUNGHI:
VALERIA ANTONELLA
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 11
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, sort, len, operatore in
Chiedere all'utente di inserire un elenco di nomi, uno per riga. Terminare con <INVIO>.
Stampare l'elenco completo in ordine alfabetico, sulla stessa riga, separato da spazio.
Chiedere all'utente di inserire ciclicamente un nome (che può essere o meno in elenco). Terminare con <INVIO>
Il programma, in corrispondenza di ogni nome inserito indica se esso è presente o meno in elenco.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di nomi e terminare con <INVIO>
1: Antonio
2: Roberto
3: Valerio
4: Marco
5: Gennaro
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO:
Antonio Gennaro Marco Roberto Valerio
Inserire un nome: Marco
Marco è in elenco
Inserire un nome: Matteo
Matteo non è in elenco
Inserire un nome:
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 12
Argomenti: input(), print() (con parametri sep, end), liste, sort, len, operatore in
Chiedere all'utente di inserire un elenco di nomi, uno per riga. Terminare con <INVIO>.
Stampare l'elenco completo in ordine alfabetico, sulla stessa riga, separato da spazio.
Chiedere all'utente di inserire ciclicamente un nome (che può essere o meno in elenco). Terminare con <INVIO>.
Il programma, in corrispondenza di ogni nome inserito, verifica se esso è presente o meno in elenco. Nel caso in cui il nome non è presente, lo inserisce in elenco.
Stampa l'elenco aggiornato.
Esempio di esecuzione:
Inserire un elenco di nomi e terminare con <INVIO>
1: Antonio
2: Roberto
3: Valerio
4: Marco
5: Gennaro
6:
ELENCO IN ORDINE ALFABETICO:
Antonio Gennaro Marco Roberto Valerio
Inserire un nome: Marco
Marco è in elenco
Inserire un nome: Matteo
Matteo non è in elenco ed è stato inserito
Inserire un nome:
ELENCO AGGIORNATO:
Antonio Gennaro Marco Roberto Valerio Matteo
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 13
Argomenti: input(), print(), liste, tuple, dizionari, len, operatori in e not in
Definire un dizionario che consente di mettere in relazione le classi e gli alunni di seguito riportati:
1D: Antonio Russo, Anna Bella, Sara Prisco
2D: Francesco Liguori, Anna Langella, Teresa Verde,
3D: Antonella Elia, Rita Rossi, Teresa Bianchi
Acquisire ciclicamente da tastiera classe, nome e cognome, fin quando la classe non è una stringa vuota.
Se la classe non esiste, ignorare l'input e avvisare l'utente.
Se l'anagrafica acquisita non è già presente nella classe inserirla, diversamente scartare l'input e avvisare l'utente.
Prima di terminare stampare il dizionario aggiornato.
Esempio di esecuzione:
classe: 2F
nome: Antonio
cognome: Izzo
2F non eistente
classe: 2D
nome: Antonio
cognome: Izzo
('Antonio', 'Izzo') inserito in 2D
classe: 2D
nome: Antonio
cognome: Izzo
('Antonio', 'Izzo') già presente in 2D
classe:
{'1D': [('Antonio', 'Russo'), ('Anna', 'Bella'), ('Sara', 'Prisco')], '2D': [('Francesco', 'Liguori'), ('Anna', 'Langella'), ('Teresa', 'Verde'), ('Antonio', 'Izzo')], '3D': [('Antonella', 'Elia'), ('Rita', 'Rossi'), ('Teresa', 'Bianchi')]}
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 14
Argomenti: input(), print(), liste, tuple, dizionari, len, operatori in e not in
Definire un dizionario che consente di mettere in relazione un docente con la classe in cui insegna e la materia insegnata :
Antonio Izzo: 1D Matematica, 1D Fisica, 2D Matematica
Maria Ametrano: 2D Italiano
Valeria De Santis: 1D Inglese, 2D Inglese
Acquisire ciclicamente da tastiera nome e cognome di un insegnante e verificare se è presente o meno nel dizionario. Terminare quando il nome è una stringa vuota.
Se l'insegnate non è presente nel dizionario, acquisire classe e insegnamento e inserirlo nel dizionario.
Se l'insegnante è già presente ignorare l'input.
Al termine stampare il dizionario aggiornato.
Esempio di esecuzione:
nome: Antonio
cognome: Izzo
Antonio Izzo è nel dizionario
nome: Roberto
cognome: Polito
classe: 4L
inegnamento: Latino
nome:
{('Antonio', 'Izzo'): [('1D', 'Matematica'), ('1D', 'Fisica'), ('2D', 'Matematica')], ('Maria', 'Ametrano'): ['2D', 'Italiano'], ('Valeria', 'De Santis'): [('1D', 'Inglese'), ('2D', 'Inglese')], ('Roberto', 'Polito'): [('4L', 'Latino')]}
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 15
Argomenti: input(), print(), liste, tuple, dizionari, len, operatori in e not in
Caricare dinamicamente un dizionario strutturato nel seguente modo:
chiave: nome e cognome
valore: data di nascita e sesso
Terminare il caricamento quando il nome è una stringa vuota.
Stampare il numero di elementi (chiavi) che costituiscono il dizionario.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 16
Argomenti: input(), print(), liste, tuple, dizionari, len, operatori in e not in, for
Si consideri il dizionario così definito
gruppi_classe = {
"1D": [("Antonio", "Russo"), ("Anna", "Bella"), ("Sara", "Prisco")],
"2D": [("Francesco", "Liguori"), ("Anna", "Langella"), ("Teresa", "Verde")],
"3D": [("Antonella", "Elia"), ("Rita", "Rossi"), ("Teresa", "Bianchi")]
}
Utilizzando il ciclo for, stampare tutti gli elementi del dizionario, un elemento alla volta, rispettando il seguente layout
classe: 1D
Antonio Russo Anna Bella Sara Prisco
classe: 2D
Francesco Liguori Anna Langella Teresa Verde
classe: 3D
Antonella Elia Rita Rossi Teresa Bianchi
Acquisire ciclicamente da tastiera classe, nome e cognome, fin quando la classe non è una stringa vuota.
Se l'elemento indicato è presente nel dizionario, rimuoverlo.
Al termine stampare il dizionario dopo l'aggiornamento.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 17
Argomenti: input(), print(), stringhe, for
Chiedere all'utente di inserire una frase "celebre".
Effettuare il conteggio delle vocali incluse nella frase.
Stampare il conteggio per ogni vocale.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 18
Argomenti: input(), print(), stringhe, insiemi, for
Chiedere all'utente di inserire una frase "celebre".
Effettuare la stampa di tutte le lettere che compongono la frase, in maiuscolo e senza ripetizioni.
Nota:
Utilizzare la struttura dati "insieme"
z = set() # definisce un insieme vuoto
z.add(x) # aggiunge x all'insieme
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 19
Argomenti: input(), print(), liste, tuple, dizionari, len, operatori in e not in, for, try/except
Con riferimento alla soluzione dell'esercizio N. 16, gestire le eccezioni con il blocco try/except.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 20
Argomenti: input(), print(), dizionari, for, try/except
Si consideri il seguente dizionario
gruppi_classe = {
"1D": ["Antonio Russo", "Anna Bella", "Sara Prisco"],
"2D": ["Francesco Liguori", "Anna Langella", "Teresa Verde"],
"3D": ["Antonella Elia", "Rita Rossi", "Teresa Bianchi"]
}
Chiedere all'utente di inserire una stringa di testo.
Gestendo le eccezioni con il blocco try/except, effettuare le seguenti operazioni:
rimuovere dalle liste del dizionario tutti i valori che corrispondono all'input acquisito
rimuovere, se esiste, la chiave del dizionario che corrisponde all'input acquisito.
────══════♦☆♦══════────
Esercizio 21
Argomenti: input(), print(), liste, try/except, funzioni
Definire le seguenti funzioni per la gestione di una lista:
crea: crea una lista vuota
inserisci: inserisce un elemento nella lista
rimuovi: rimuove tutte le occorrenze di un elemento da una lista
Effettuare il test delle funzioni.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 09. Python
Capitolo: 98. Esercizi
Paragrafo: 01. Introduttivi
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Ambiente di sviluppo - 02. Introduzione a Python - 03. Accesso al DB - 04. La libreria tkinter - 05. Tutorial - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Introduttivi - 02. Formattazione dell'output