18. I file

Il linguaggio C, con il supporto di apposite librerie, consente di avere una gestione completa dei file.

In questa sezione si farà riferimento alle funzioni incluse nella libreria standard stdio.h.

La prima operazione da compiere per accedere ad un file è quella di "apertura" del file tramite la funzione fopen(). Tale funzione restituisce un descrittore al file che va utilizzato successivamente nelle funzioni di scrittura e lettura fprintf() e fscanf(), che sono una generalizzazione delle funzioni già note printf() e scanf().

Per consolidare le operazioni di scrittura su un file, è indispensabile effettuare un'operazione di chiusura tramite la funzione fclose().

La funzione fopen() prevede il parametro mode che definisce il criterio di apertura del file. I criteri più significativi sono:

  • "r": il file è aperto in sola lettura. La posizione è impostata all'inizio del file. Restituisce un errore nel caso in cui il file non esista.

  • "w": il file viene aperto in scrittura. La posizione è impostata all'inizio del file. Se il file non esiste, viene creato; se invece il file esiste, ne viene cancellato il contenuto.

  • "a": il file viene aperto in scrittura (modalità append, cioè aggiunta). La posizione è impostata alla fine del file. Se il file non esiste, viene creato; se invece il file esiste, il contenuto viene conservato inalterato ed i nuovi dati scritti vengono aggiunti dopo quelli preesistenti.