01. Le app Google

La home page di Goole Drive mostra sulla sinistra un menu tramite il quale è possibile creare diverse tipologie di documenti, navigare nel cloud Drive e gestire i permessi di accesso.

Tramite il pulsante Nuovo è possibile creare ogni tipo di documento gestito dal cloud.

Le app possono essere utilizzate da computer, telefono e tablet e alternarne l'utilizzo.

E' anche possibile un lavoro cooperativo, cioè più persone (se autorizzate dal proprietario del documento) possono agire in modifica contemporaneamente sullo stesso documento.

Documenti Google

Questa app consente di creare documenti strutturati come ricerche, relazioni, appunti, analogamente a Microsoft Word.

E' possibile inserire immagini, utilizzare vari stili di scrittura, inserire la numerazione di pagina, titoli, indici ecc..

E' possibile sia agire su documenti scritti originariamente con Microsoft Word che convertire un Documento Google nel formato Microsoft Word.

Presentazioni Google

Questa applicazione consente di creare presentazioni, analogamente al programma PowerPoint di Microsoft.

Per creare delle presentazioni efficaci da utilizzare per l'esposizione in sala, indipendentemente dal programma utilizzato, è bene attenersi ai seguenti suggerimenti:

  1. Sinteticità: il testo deve supportare l'esposizione orale, evidenziando i punti più importanti; quando possibile, è preferibile avvalersi di immagini e grafici.

  2. Visibilità: deve essere scelto un font facilmente leggibile e di dimensioni piuttosto grandi (normalmente tra 28 e 44 punti).

  3. Omogeneità: conferire un aspetto omogeneo a tutte le slide della presentazione (in termini di font, stile, sfondi ecc.).

  4. Sfondi idonei: sono da preferire sfondi omogenei o molto chiari o molto scuri; il colore del font deve essere molto contrastato.

  5. Semplicità: sforzarsi di rendere il discorso il più lineare possibile; ogni slide dovrebbe rappresentare un unico concetto o riepilogare i concetti presentati in slide precedenti o successive.

  6. Movimento: per rendere la presentazione più gradevole è bene introdurre elementi che possano vivacizzare la discussione e attirare l'attenzione, come immagini animate o suoni; evitare tuttavia di abusarne altrimenti il risultato che si ottiene è l'esatto opposto.

Fogli di Calcolo

Questa tipologia di documenti consente di automatizzare i calcoli su tabelle contenenti testo e numeri tramite formule.

Tramite i fogli di calcolo è anche possibile ottenere dei grafici di sintesi.