01. Sistema informativo, informazione e dato

Il Sistema Informativo (S.I.) è costituito dall'insieme di

    • informazioni

    • procedure

    • risorse umane

    • risorse tecnologiche

utilizzate da un'azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali.

Esso non va confuso con il sistema informatico, che indica invece le tecnologie informatiche e di automazione (e quindi l'infrastruttura ICT di un'organizzazione) che supportano e rendono più efficiente un sistema informativo.

Gli obiettivi che si prefigge un sistema informativo aziendale sono:

    • pianificare e coordinare le attività;

    • controllare lo svolgimento delle operazioni;

    • valutare le performance conseguite;

    • assumere decisioni.

Tipici esempi di sistemi informativi sono:

    • applicazioni gestionali classiche (gestione ordini, personale, magazzino);

    • applicazioni finanziarie (banche, borsa, carte di credito);

    • sistemi di prenotazione (treni, aerei, alberghi);

    • applicazioni di commercio elettronico.

In maniera più estesa il sistema informativo può essere definito come quell'insieme organizzato di elementi (anche molto diversi tra loro) che, coerentemente con la strategia aziendale, raccolgono, elaborano, scambiano, archiviano dati con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni alle persone che ne hanno bisogno, nel momento e nel luogo adatto, per lo svolgimento delle proprie funzioni.

Il sistema informativo è quindi in grado di fornire le informazioni necessarie alle persone che, a tutti i livelli della struttura aziendale, necessitano di supporto informativo per lo svolgimento delle proprie attività:

    • acquisto della materia prima;

    • trasformazione della materia prima in prodotti destinati alla vendita;

    • consegna di tali prodotti ai clienti;

    • gestione dei pagamenti da parte dei clienti;

    • controllo sulle attività operative.

Nelle aziende di servizio, poi, l'intero processo produttivo consiste nella raccolta, elaborazione e distribuzione di informazioni e pertanto coincide con il sistema informativo stesso.

Analizziamo ora in dettaglio la definizione data inizialmente:

Processo Aziendale

Un processo aziendale (o business process) è un insieme di attività, svolte all'interno dell'azienda, che trasformano delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) creando valore.

Il prodotto generato può essere destinato ad un soggetto interno o esterno all'azienda (cliente).

Ad esempio, in un'azienda dolciaria la materia prima (farina, zucchero, cacao ecc.) è trasformata in prodotti (biscotti, torrone, cioccolato ecc.) ai quali è riconosciuto un valore maggiore di quello attribuito ai singoli elementi che li compongono.

Informazioni

I dati sono una componente essenziale del sistema e vanno intesi come un’informazione grezza o elementare, solitamente costituita da simboli che devono essere elaborati per essere effettivamente compresi.

Ad esempio, il numero 20 da solo non ha un particolare significato ma se associato all'attributo età assume una valenza del tutto diversa.

Le informazioni fanno invece riferimento a dati già elaborati, tra loro collegati con un fine preciso.

Procedure

Le procedure sono un insieme di regole e norme da seguire per acquisire ed elaborare i dati e per la successiva diffusione delle informazioni.

Risorse umane

Sono le persone che si occupano di raccogliere e catalogare i dati di interesse (opportunamente registrati), affinché possano essere poi elaborati dalle strutture competenti. Sono anche destinatari delle informazioni già manipolate.

Risorse tecnologiche

Si fa riferimento all'insieme delle attrezzature che sono in grado di trasformare i dati in informazioni e di manipolare e veicolare le informazioni stesse tra i vari soggetti cui è diretta.

In generale i soggetti in questione possono appartenere ad una stessa azienda o ad aziende differenti e includere anche privati.