01. Ambiente di sviluppo

Il C è un linguaggio di programmazione compilato. Ciò vuol dire che è necessario utilizzare un compilatore e un linker per trasformare il codice sorgente in un programma eseguibile dal sistema operativo.

Esistono molti compilatori C, spesso gratuiti. Inoltre per semplificare la scrittura dei programmi e le successive fasi di compilazione e linking (necessarie per rendere il programma eseguibile) sono stati realizzati e messi a disposizione dei programmatori degli ambienti integrati detti genericamente IDE (integrated development environment, cioè "ambiente di sviluppo integrato").

In questa sezione sono proposte due differenti opzioni: Code::Blocks, che richiede l'installazione del programma sul PC, e alcune piattaforme on line, richiamabili direttamente tramite un browser, che non necessitano di alcuna installazione sul PC.

Nota:

Con il termine codice sorgente (spesso detto semplicemente sorgente o codice o listato) si intende il testo di un programma scritto in un linguaggio di programmazione (come ad esempio il C o Java) da un programmatore.

Un programma eseguibile (spesso detto semplicemente eseguibile), ottenuto tramite la compilazione e il linking di un codice sorgente, ha una forma criptica non comprensibile da un programmatore. E' invece adatto ad essere eseguito dal sistema operativo.

Azzardando un esempio, possiamo paragonare il testo di una ricetta di una torta al codice sorgente e la torta vera e propria al programma eseguibile: la ricetta ci consente di capire come sarà fatta la torta mentre l'oggetto finale (la torta) appare come un tutt'uno e non è più possibile risalire ai singoli ingredienti né al procedimento che è stato seguito per realizzarla.