La perfezione della tecnologia e la confusione degli obiettivi sembrano caratterizzare la nostra epoca
(Albert Einstein)
Un quadrato magico è una tabella nella quale sono disposti dei numeri, tutti diversi tra loro, in modo da rispettare precise regole aritmetiche: in particolare la somma dei numeri presenti in ogni riga, in ogni colonna e sulle diagonali, deve dare sempre lo stesso risultato.
Famoso è il quadrato magico perfetto 3x3 che include tutte le cifre da 1 a 9. Il numero magico che si ripresenta in ogni somma è 15.
Ma se questa struttura ha da sempre incuriosito i matematici, l'iscrizione del quadrato del Sator ha un fascino speciale e mantiene un suo alone di mistero per il messaggio ancora oggi non del tutto compreso. Si tratta di un'iscrizione latina, rinvenuta negli scavi di Pompei ma presente anche in molti siti archeologici di tutta Europa, composta dalle cinque seguenti parole: SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS.
Come è facile rilevare si tratta di una frase palindroma, cioè di una frase che può essere letta indifferentemente nei due versi, da sinistra a destra o da destra a sinistra.
La particolarità di questa iscrizione è che la lettura può essere fatta sia per righe da sinistra a destra e da destra a sinistra sia per colonne procedendo dall'alto in basso e dal basso in alto.
Sator è il "seminatore" e le traduzioni potrebbero essere Il seminatore, col suo carro, tiene con cura le ruote ma anche Il Creatore con il carro tiene in moto le orbite.
Inoltre l'iscrizione si presta ad una lettura bustrofedica, cioè a "serpentone", e, in questo caso, si può rilevare la frase sator opera tenet arepo rotas. Con questa tecnica di lettura la frase che si ottiene potrebbe essere tradotta con Il seminatore decide i suoi lavori quotidiani, ma il tribunale supremo decide il suo destino è alludere ad un significato morale.
Qualunque sia l'interpretazione corretta resta l'ammirazione per chi ha concepito questa straordinaria iscrizione oltre duemila anni fa.
Anche la cinematografia ha subito il fascino di questo "quadrato magico" che ha ispirato il film di Christopher Nolan Tenet (uscito nell'anno 2020). Oltre al titolo, anche il nome di diversi personaggi, i luoghi e le organizzazioni citate nel film richiamano l'enigmatica iscrizione.
Questo sito web è dedicato alle tecnologie informatiche e al problem solving ed ha finalità didattiche.
È uno strumento di lavoro concepito per integrare i contenuti sviluppati sui libri di testo e presentati durante le lezioni in classe.
Il titolo 7ecnologie adotta, in parte, la codifica leet (o anche l33t, 31337 o 1337), caratterizzata dall'uso di caratteri non alfabetici al posto delle normali lettere (scelte per la semplice somiglianza nel tratto) o piccoli cambi fonetici.
Il termine ha origine dalla parola "élite", che in inglese ha una pronuncia simile a "leet", e si riferisce al fatto che chi usa questa forma di scrittura si distingue da chi non ne conosce le regole.
***
Per contattare l'amministratore del sito utilizzare il form contatti. E' possibile segnalare errori, imprecisioni ed eventuali violazioni nonché proporre integrazioni su argomenti specifici o fornire suggerimenti, che sono sempre ben accetti.
Per i termini di servizio e l'informativa sulla privacy consultare il link.
Indice delle sezioni: 01. Problem Solving - 02. Office automation - 03. Sistemi - 04. Numerazione posizionale - 05. Logica Matematica - 06. Diagrammi di flusso - 07. Scratch - 08. C language - 09. Python - 10. Algoritmi e strutture dati - 11. Base di dati - 12. SQL - 13. Reti - 14. Sicurezza informatica - 15. Blockchain e Bitcoin - 16. Calcolo numerico - 17. Robotica e domotica - 18. HTML & CSS