01. Strike and balls
Il gioco si svolge tra due giocatori e consiste nell'indovinare un numero segreto pensato dall'avversario (una variante, nota come Mastermind, prevede l'uso dei colori al posto dei numeri) .
Il numero deve essere di 4 cifre diverse e può cominciare anche per 0.
A turno ciascuno dei giocatori lancia un numero all'avversario che risponde precisando quanti strike e quanti ball ha totalizzato.
Strike significa che una delle cifre indicate è corretta ed occupa l'esatta posizione.
Ball significa che una delle cifre indicate è corretta ma occupa una posizione sbagliata.
Il primo che indovina vince la partita.
Esempio di una giocata
Se il numero segreto del primo giocatore è 0571 e il secondo giocatore lancia il numero 3470 allora totalizza:
1 strike grazie al 7 che occupa la giusta posizione;
1 ball grazie allo 0 che, pur essendo una cifra esatta, occupa una posizione sbagliata.
Esempio di partita
Il seguente esempio si riferisce alla strategia di gioco di uno dei giocatori. Ogni volta che lancia un numero ottiene una risposta dall'avversario in termini di strike e di ball che annota diligentemente.
Il numero segreto da indovinare è 4269, ma il nostro giocatore, ovviamente, non lo sa!
Sito: 7ecnologie
Sezione: 01. Problem Solving
Capitolo: 05. Giochi di strategia
Paragrafo: 01. Strike and balls
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Problemi di attenzione - 02. Problemi di logica - 03. Pensiero laterale - 04. Paradossi - 05. Giochi di strategia
Indice dei paragrafi: 01. Strike and balls - 02. Nim - 03. Hex