02. Variabile di tipo int
Nel linguaggio C prima di utilizzare una variabile è obbligatorio dichiarare che tipo di dato essa conterrà (ad esempio un numero intero, un numero con la virgola ecc.).
Nell'esempio che segue si utilizzano tre variabili denominate var1, var2 e tot destinate a contenere dei numeri interi. Sono anche mostrate alcune operazioni di assegnazione.
#include <stdio.h>
int main()
{
int var1, var2, tot;
printf("Variabili di tipo int\n=====================\n\n");
var1=5;
var2=2;
tot=var1+var2;
printf("La somma 5+2 vale: %d\n", tot);
var1=9;
var2=8;
tot=var1*var2;
printf("Il prodotto 9*8 vale: %d\n", tot);
var1=5;
var2=2;
tot=var1-var2;
printf("La differenza 5-2 vale: %d\n", tot);
var1=10;
var2=3;
tot=var1/var2;
printf("La divisione intera 10/3 vale: %d\n", tot);
printf("\nFine del programma\n");
return 0;
}
Il programma illustrato in questa pagina produce il seguente output:
int var1, var2, tot;
Questa istruzione dichiara tre variabili di tipo intero i cui nomi sono var1, var2, tot.
La prima parte dell'istruzione, int, indica il tipo di variabile che si vuole dichiarare (in questo caso intero) ed è una parola riservata del linguaggio C.
I nomi delle variabili dichiarate sono nomi di fantasia. Avremmo potuto utilizzare nomi diversi; tutti quelli che seguono sono nomi validi che avremmo potuto utilizzare al posto di var1, var2, tot:
somma
primo_termine
Variabile1
var_1
Risultato
Nel linguaggio C le variabili sono parole che iniziano con una lettera ma possono includere anche delle cifre e il simbolo "_" (tratto basso). Lettere maiuscole e minuscole sono considerate differenti (ad esempio var1 e Var1 sono nomi differenti).
Una variabile deve essere pensata come un contenitore nel quale è possibile memorizzare un valore. Nel caso di variabili di tipo intero esse possono contenere numeri interi positivi o negativi.
printf("Variabili di tipo int\n=====================\n\n");
Questa istruzione, come è già noto, è utilizzata per scrivere a video il testo racchiuso tra doppi apici.
Si fa uso della sequenza di escape \n per mandare il testo a capo prima e dopo il tratteggio. Per la precisione dopo il tratteggio la doppia sequenza \n manda il testo a capo due volte consecutive e quindi lascia un rigo vuoto.
var1=5;
Per assegnare un valore ad una variabile si usa il simbolo "=". Questo simbolo non ha nulla a che fare con l'uguaglianza usata in matematica in quanto è un operatore di assegnazione. In questo caso l'istruzione
var1=5;
significa "a var1 assegna 5".
Da questo momento la variabile var1 contiene il valore 5 fin quando non sarà nuovamente modificata con altre istruzioni.
tot=var1+var2;
In questa istruzione si utilizza ancora l'operatore di assegnazione = per assegnare un valore numerico alla variabile tot.
A destra dell'operatore di assegnazione "=" vi è un'espressione che deve essere valutata. Il risultato sarà un numero che verrà assegnato alla variabile tot.
Il ragionamento da fare è il seguente:
il contenuto attuale di var1 è 5, il contenuto attuale di var2 è 2, quindi var1+var2 vale 7. E' questo il valore numerico che sarà assegnato alla variabile tot.
printf("La somma 5+2 vale: %d\n", tot);
Come già sappiamo la printf() è utilizzata per stampare a video un testo.
In questo caso la funzione ha un parametro in più rispetto ai casi già analizzati.
I parametri di una funzione sono gli elementi racchiusi tra le parentesi tonde; in questo caso il primo parametro è la stringa racchiusa tra apicetti ("..."), il secondo parametro è la variabile tot.
Osserviamo che il primo parametro al proprio interno presenta una sequenza speciale %d che ha il seguente significato:
in fase di stampa al posto della sequenza %d viene scritto il numero contenuto nella variabile tot.
tot=var1*var2;
Questa istruzione assegna alla variabile tot il prodotto ottenuto moltiplicando i numeri contenuti nelle due variabili var1 e var2.
tot=var1-var2;
Questa istruzione assegna alla variabile tot il risultato ottenuto facendo la differenza tra i numeri contenuti nelle due variabili var1 e var2.
tot=var1/var2;
Questa istruzione assegna alla variabile tot il risultato della divisione tra i numeri contenuti nelle due variabili var1 e var2. Poiché var1 e var2 sono variabili di tipo intero il risultato è troncato; in questo caso la divisione intera 10/3 vale 3 per cui a tot è assegnato il valore 3.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 08. C language
Capitolo: 02. Introduzione al C
Paragrafo: 02. Variabile di tipo int
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01 Ambiente di sviluppo - 02. Introduzione al C - 03. Le librerie - 04. Tutorial - 05. Esercizi svolti - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Hello World - 02. Variabile di tipo int - 03. Input da tastiera - 04. Controllo condizionale if - 05. Operatori logici - 06. Ciclo while - 07. Operatore modulo - 08. Array - 09. Ciclo for - 10. Ciclo do/while - 11. Variabili di tipo float - 12. Funzione random() - 13. Impostazione del set di caratteri - 14. Definizione di funzioni - 15. Passaggio di parametri: gli array - 16. Variabili: visibilità e durata - 17. Il tipo char - 18. I file - 19. Funzioni matematiche
Indice degli approfondimenti: 01. Esempio