02. L'analisi tecnica

Cos'è l'analisi tecnica

(Fonte Wikipedia)

In economia l'analisi tecnica (AT) è lo studio dell'andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, allo scopo di prevederne le tendenze future, mediante principalmente metodi grafici e statistici. In senso lato è quella teoria di analisi (ovvero insieme di principi e strumenti) secondo cui è possibile prevedere l'andamento futuro del prezzo di un bene quotato (reale o finanziario), studiando la sua storia passata.

Viene utilizzata, assieme all'analisi fondamentale (che si occupa di stabilire il prezzo corretto di un titolo in base alle caratteristiche economico-finanziarie intrinseche della società cui fa riferimento ), per la definizione delle decisioni di operatività finanziaria.

L'analisi tecnica si prefigge di analizzare e comprendere, attraverso l'analisi del grafico, l'andamento dei prezzi, il quale a sua volta rispecchia le decisioni degli investitori; inoltre si basa sull'assunto fondamentale che, poiché il comportamento degli investitori si ripete nel tempo, al verificarsi di certe condizioni grafiche, anche i prezzi si muoveranno di conseguenza.

Originariamente l'analisi tecnica fu applicata soltanto al mercato azionario, ma la sua diffusione si è gradualmente estesa al mercato delle materie prime, a quello obbligazionario, a quello valutario e agli altri mercati internazionali.

Lo studio del movimento dei mercati finanziari include le tre fonti principali di informazioni disponibili all'analista: prezzo, volume e open interest (cioè la somma di tutti i contratti aperti nel mercato in uno specifico istante ). Il termine "movimento dei prezzi" risulta quindi limitato per un analista tecnico che considera anche volumi e open interestquali parti integranti dell'analisi del mercato. Si tratta comunque di uno studio alla base di movimenti speculativi che è da sempre ritenuto in contrapposizione con lo studio di aspetti strutturali dell'economia reale (analisi fondamentale).

Il prezzo sconta tutto: questa affermazione è una premessa basilare per la corretta comprensione dell'analisi tecnica. Infatti l'analista si muove dalla convenzione che nei prezzi di borsa, o di un contratto di merci, siano già incorporati tutti quei fattori di tipo fondamentale, politico, psicologico, monetario ed economico, che ne hanno determinato l'andamento.

I grafici, infatti, di per sé non fanno salire o scendere il mercato, ma semplicemente riflettono la sua psicologia rialzista o ribassista.

Le candele giapponesi (o candlestick)

I grafici che mostrano l'andamento degli strumenti finanziari, spesso sono arricchiti con particolari simboli, detti candele giapponesi.

Questo tipo di rappresentazione risale al 1700 quando un mercante di riso, Munehisa Homma, prese ad annotare con questa particolare tecnica, l'andamento giornaliero del prezzo del riso.

Il grafico riporta i principali dati relativi al prezzo del mercato durante una seduta:

    • il prezzo di apertura

    • il prezzo minimo raggiunto durante la giornata

    • il prezzo massimo raggiunto durante la giornata

    • il prezzo di chiusura.

Uno de metodi dell'analisi tecnica, prevede di ricercare particolari "patten" (forme) di una o più candele per prevedere l'andamento rialzista o ribassista del mercato.

Le seguenti immagini mostrano alcuni pattern di inversione.