03. Protocolli per la sicurezza
I protocolli per la sicurezza nascono principalmente per impedire ad un attaccante di intercettare i messaggi scambiati tra due host e comprenderne il significato.
In questo contesto con il termine attaccante si intende un soggetto che, con qualsiasi tecnica, può rilevare il flusso di dati che attraversa la rete e, eventualmente, alterarlo a suo piacimento.
In un contesto più largo, i protocolli di sicurezza includono anche meccanismi che si pongono l'obiettivo rendere anonima la conversazione, cioè di impedire sia all'interlocutore sia agli attaccanti di risalire alla reale identità di chi origina il messaggio (principalmente in termini di indirizzi IP).
Uno dei progetti più conosciuti che persegue questi obiettivi è Tor, acronimo di The Onion Router.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 14. Sicurezza informatica
Capitolo: 03. Protocolli per la sicurezza
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Il quadro normativo - 02. Crittografia - 03. Protocolli per la sicurezza - 04. Applicazioni e Servizi - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. La chiave di sessione - 02. Autenticazione di client remoti (CHAP) - 03. Sicurezza nella rete Wi-Fi - 04. Sicurezza sul web (HTTPS) - 05. Crittografia end to end nelle chat