01. Primi passi
Hello World!
Codice sorgente
print("Hello World!")
Il primo esempio è davvero molto semplice, tuttavia vi sono numerosi aspetti che si possono già rilevare.
Esecuzione:
Hello World!
Note:
Il programma è costituito da una sola istruzione, non vi è punteggiatura e non sono presenti istruzioni di inizio e fine programma (del tipo main() e return).
Per scrivere questo semplice programma è stato utilizzato l'editor incluso in IDLE richiamando la voce di menu File/New File. L'esecuzione si avvia tramite il menu Run/Run Module, dopo aver salvato il programma. Il risultato è visibile nella finestra della shell di Python.
La funzione print() accetta una stringa racchiusa tra virgolette. In realtà si possono inserire un numero arbitrario di argomenti separati da virgola. Le stringhe possono essere delimitate indifferentemente con le virgolette doppie o singole ("esempio uno", ' esempio due').
Cicli e condizioni
Codice sorgente
i = 1
while i <= 10:
if i == 1:
print("inizio ciclo")
elif i == 10:
print('fine ciclo')
else:
print("i=", i)
i += 1
print("FINE PROGRAMMA")
Esecuzione:
inizio ciclo
i= 2
i= 3
i= 4
i= 5
i= 6
i= 7
i= 8
i= 9
fine ciclo
FINE PROGRAMMA
Note:
Analogamente al linguaggio C, le assegnazioni si effettuano con il simbolo = e il confronto di uguaglianza con il simbolo == (lo style guide suggerisce di lasciare uno spazio prima e dopo gli operatori).
In corrispondenza del ciclo while e dell'istruzione condizionale if non vi sono parentesi. E' obbligatorio il carattere due punti (:) per segnare il punto di inizio del blocco di codice relativo.
E' obbligatorio indentare il programma per delimitare i blocchi di istruzione (non si utilizzano parentesi). L'allineamento deve essere preciso al carattere. E' suggerito dallo style guide di indentare con 4 spazi.
L'istruzione if prevede più alternative individuate con le istruzione elif (laddove in C si utilizza else if) ed else.
La variabile i non è stata dichiarata esplicitamente come si usa nel linguaggio C. Nel momento stesso in cui si effettua un'assegnazione, si definisce la variabile. Il tipo della variabile dipende dal tipo di dato che si assegna (in questo esempio è di tipo intero).
Input da tastiera
Codice sorgente
print("Inserire un nome maschile")
maschile = input()
print("Inserire un nome femminile")
femminile = input()
lunghezza_m = len(maschile)
lunghezza_f = len(femminile)
print("Il nome", maschile, "è composto da", lunghezza_m, "caratteri")
print("Il nome", femminile, "è composto da", lunghezza_f, "caratteri")
Esecuzione:
Inserire un nome maschile
Paolo
Inserire un nome femminile
Adriana
Il nome Paolo è composto da 5 caratteri
Il nome Adriana è composto da 7 caratteri
Note:
La funzione input() è utilizzata per acquisire dei dati da tastiera. In questo caso è richiesto di inserire dei nome (di tipo stringa) e, di conseguenza, le variabili maschile e femminile saranno definite di tipo stringa
La funzione len() consente di conoscere la lunghezza di una stringa. Il valore restituito è un intero.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 09. Python
Capitolo: 02. Introduzione a Python
Paragrafo: 01. Primi passi
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Ambiente di sviluppo - 02. Introduzione a Python - 03. Accesso al DB - 04. La libreria tkinter - 05. Tutorial - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Primi passi - 02. Funzioni input() e print() - 03. Liste - 04. Tuple - 05. Operatori e conversione di tipi - 06. Dizionari - 07. Insiemi - 08. Il ciclo for - 09. Gestione delle eccezioni - 10. Definizione di funzioni - 11. Parametri delle funzioni
Indice degli approfondimenti: 01. Style guide: esempi - 02. Variabili e oggetti