Con un qualsiasi editor di testo, ad esempio blocco note o l'editor integrato in un IDE (ad esempio Code::Blocks), scriviamo il programma riportato di seguito salvando il documento con il nome Hello.c
Quando ci si accosta ad un nuovo linguaggio di programmazione, è prassi per gli informatici scrivere un primo programma di prova che semplicemente fa comparire a video una scritta di benvenuto.
Questo programma viene appunto detto "Hello World!".
#include <stdio.h>
int main()
{
printf("Hello World!\n");
return 0;
}
Analizziamo ora le singole istruzioni presenti nel programma.
#include <stdio.h>
Questa istruzione è una direttiva al compilatore C (per l'esattezza al preprocessore) che richiede di includere nel programma le definizioni relative alla libreria standard chiamata stdio. Questa libreria è una "collezione" di funzioni che consentono di gestire operazioni di input/output, come ad esempio far comparire una scritta a video (operazione di output).
Quando si utilizza la funzione printf() (vedi oltre) è obbligatorio inserire la direttiva #include <stdio.h>
int main()
Una linea di questo tipo costituisce l'inizio di una definizione di funzione, in questo caso la funzione main. Il main è una particolare funzione presente in tutti i programmi C e rappresenta il punto in cui inizia il programma.
Quando un programma viene lanciato, è eseguita la prima istruzione che si incontra dopo la parola riservata main e a seguire tutte le altre.
Notare che il costrutto int main() deve necessariamente essere rispettato. Il significato di ciascuna parte sarà chiarito in seguito, per ora si consideri l'espressione come un tutt'uno.
{
...
}
La coppia di parentesi graffe si utilizza in C per delimitare un blocco di istruzioni, in questo caso il blocco di istruzioni è collegato alla funzione main.
Le parentesi si usano sempre in coppia (parentesi aperta/parentesi chiusa), ma possono essere innestate come nel seguente esempio:
{
{
...
}
}
printf("Hello World!\n");
printf() è il nome di una funzione presente nella libreria stdio. Questa istruzione richiama la funzione che quindi viene eseguita.
La funzione printf() consente di far visualizzare sullo schermo un testo, in questo caso la frase Hello World!
Notare che la frase in questione è racchiusa tra doppi apici (il carattere "). Questi ultimi non sono visualizzati sullo schermo ma servono per delimitare la frase stessa.
Notare ancora che dopo la frase Hello Wolrd! appaiono i seguenti caratteri:
\n
Questa è una sequenza speciale (sequenza di escape) che non viene mostrata a video. Questa sequenza fa si che il testo vada a capo.
L'istrzuzione printf() deve essere terminata con il carattere punto e virgola.
return 0;
Nella funzione main() l'istruzione return 0 causa la terminazione del programma. Per convenzione il valore 0 si usa per indicare una terminazione regolare del programma.
L'istruzione return deve essere terminata con il carattere punto e virgola.
Indentazione
Con questo termine ci si riferisce ad un particolare modo di "organizzare visivamente" un programma.
Lo scopo di questa organizzazione è quello di rendere il programma più leggibile e manutenibile (cioè modificabile in tempi successivi).
In C è possibile scrivere più istruzioni sullo stesso rigo, così come è possibile aggiungere uno o più spazi tra le istruzioni.
Per leggibilità le istruzioni relative ad un blocco (ricordiamo che un blocco di istruzioni e delimitato dalle parentesi graffe) sono posizionate più all'interno, tutte perfettamente allineate.
Ci sono altre "regolette" che bisogna osservare per scrivere un codice perfettamente indentato, ma queste verranno analizzate di volta in volta.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 08. C language
Capitolo: 02. Introduzione al C
Paragrafo: 01. Hello World
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01 Ambiente di sviluppo - 02. Introduzione al C - 03. Le librerie - 04. Tutorial - 05. Esercizi svolti - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Hello World - 02. Variabile di tipo int - 03. Input da tastiera - 04. Controllo condizionale if - 05. Operatori logici - 06. Ciclo while - 07. Operatore modulo - 08. Array - 09. Ciclo for - 10. Ciclo do/while - 11. Variabili di tipo float - 12. Funzione random() - 13. Impostazione del set di caratteri - 14. Definizione di funzioni - 15. Passaggio di parametri: gli array - 16. Variabili: visibilità e durata - 17. Il tipo char - 18. I file - 19. Funzioni matematiche