03. Riferimenti relativi e assoluti

Riferimenti relativi

Il trascinamento delle formule di Excel comporta lo "slittamento" automatico dei riferimenti delle celle nella direzione in cui si effettua il trascinamento.

Nel seguente esempio occorre calcolare il costo totale dei prodotti in elenco effettuando il prodotto del costo unitario per la quantità:

Il riferimento della formula è relativo e quindi in caso di trascinamento della formula si ottiene lo slittamento dei riferimenti.

Per trascinare la formula occorre posizionarsi con il mouse sul quadratino nero della cella calcolata con la formula e trascinare verso il basso.

Una volta effettuato il trascinamento è possibile controllare i riferimenti delle formule su ciascuna cella.

Nella seguente immagine sono messe a confronto le formule relative a:

    • Costo totale del pane: =B2*C2

    • Costo totale del latte: =B3*C3

    • Costo totale del burro: =B4*C4

Notare che si è avuto lo slittamento dei riferimenti, come previsto.

Riferimenti assoluti

In alcuni casi una formula che si ha necessità di trascinare fa riferimento a colonne o celle che non devono mutare i riferimenti.

In questi casi occorre utilizzare i riferimenti assoluti delle celle. Questi si ottengono anteponendo il carattere $ (dollaro) alle coordinate della cella. Ad esempio, consideriamo la cella B12: il suo riferimento assoluto è $B$12.

Per trasformare un riferimento relativo in assoluto (e viceversa) si può utilizzare il tasto funzione F4 dopo essersi posizionati sulla cella stessa.

Esempio 1

Consideriamo l'esempio in figura nel quale si richiede di convertire i valori da Euro a Lire. Per far questo occorre moltiplicare il valore espresso in Euro per il valore riportato nella cella D5.

La cella D5 deve restare invariata in tutte le formule che calcolano la conversione ed è quindi necessario utilizzare il riferimento assoluto prima di trascinare la formula.

Per passare al riferimento assoluto si introduce il carattere $ nelle coordinate della cella tramite il tasto funzione F4.

La formula così scritta può essere trascinata lungo tutta la colonna.

Esempio 2

Consideriamo il foglio di calcolo riportato nella seguente immagine.

Occorre calcolare quante volte ricorre ciascuno dei nomi nel primo elenco.

La formula richiama la funzione CONTA.SE() che fa riferimento ad una colonna che deve restare invariata in ogni formula. Anche in questo caso occorre utilizzare i riferimenti assoluti.