01. Arduino

Esercizio 1

A partire dal circuito in figura, implementare uno Sketch che implementa il seguente comportamento:

  

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Esercizio 2

A partire dal circuito in figura, implementare uno Sketch che implementa il seguente comportamento:

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Esercizio 3

Modificare il circuito dell'esercizio 2  introducendo un nuovo pulsante.

Implementare uno Sketch che, sul nuovo circuito, implementa il seguente comportamento:

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Esercizio 4

Modificare il circuito dell'esercizio 2  introducendo:

Implementare uno Sketch che, sul nuovo circuito, implementa il seguente comportamento:

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Esercizio 5

Modificare il circuito dell'esercizio 2  introducendo:

Implementare uno Sketch che, sul nuovo circuito, implementa il seguente comportamento:

Suggerimento:

La funzione number riportata di seguito converte un numero decimale compreso tra 0 e 63 (estremi compresi) in binario. Dopo l'invocazione della funzione, l'array leds[] conterrà la rappresentazione del numero in binario.

leds[0] corrisponde al bit meno significativo, leds[5] al bit più significativo.

int leds[6];

void number(int n)

{

    int i;

    for(i=0;i<6; i++){

        leds[i]=n%2;

        n=n/2;

    }

    return;

}

void accendiled(int n)

{

    int i;

    number(n);

    digitalWrite(....., leds[0]);

    digitalWrite(....., leds[1]);

    .....

}

void setup()

{

   .....

}

void loop()

{

   // gestione pulsanti

   ....

   // gestione degli stati

   accendiled(status);

}

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Esercizio 6

Implementare il circuito in figura e uno Sketch che induce il seguente comportamento:

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Esercizio 7

Modificare il circuito dell'esercizio 6  introducendo un led che, opportunamente pilotato tramite uno Sketch, si accenda mentre il pulsante è premuto e si spenga quando il pulsante è rilasciato.

Per il resto, devono essere mantenuti i comportamenti dell'esercizio 6.

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Esercizio 8

Modificare il circuito in figura inserendo un pulsante per controllare il comportamento del display.

All'avvio il display mostra il numero 0.

Ad ogni pressione impulsiva del pulsante il valore numerico mostrato dal display si incrementa di 1, seguendo una logica circolare (dopo il 9 torna a 0).

Suggerimento

Utilizzare la funzione già implementata nel progetto Pilotaggio di un Display a led.

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Esercizio 9

A partire dal circuito in figura implementare uno Sketch che consenta di ottenere il sistema di seguito descritto:

Sito7ecnologie

Sezione: 17. Robotica e domotica

Capitolo: 98. Esercizi

Paragrafo: 01. Arduino


Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Elementi di Elettronica - 02. Arduino - 98. Esercizi

Indice dei paragrafi: 01. Arduino