01. Programmazione
In questo paragrafo sono mostrati alcuni esempi di programmi in C e in Python che utilizzano i servizi di rete.
Per inquadrare correttamente il funzionamento dei programmi è necessario focalizzare l'attenzione sul paradigma di comunicazione utilizzato. La casistica più semplice, che è anche quella più usuale, è associata al paradigma client-server che solitamente è posta in contrapposizione al paradigma peer to peer.
Per implementare programmi client-server il livello di trasporto offre una interfaccia programmativa basata sui socket ma è interessante anche analizzare l'architettura publish-subscribe del protocollo MQTT, che si pone ad un livello più alto di TCP e UDP.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 13. Reti
Capitolo: 05. LAB
Paragrafo: 01. Programmazione
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Le telecomunicazioni - 02. Il modello OSI - 03. La suite TCP/IP - 04. Il cablaggio strutturato - 05. LAB - 07. Tutorial - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Programmazione - 02. Monitoraggio della rete - 03. Network simulator - 04. Configurazione dei device
Indice degli approfondimenti: 01. C language: client-server - 02. Python: client-server - 03. Python: publisher-subscriber