02. Per iniziare
Una volta presa dimestichezza con le tessere e gli sprite (puoi guardare il tutorial per un aiuto), è il momento di orientarsi con il sistema di coordinate del palcoscenico e con alcune tecniche per controllare i movimenti e sincronizzare gli sprite.
In questa pagina sono illustrate alcune tecniche che possono tornare utili per realizzare animazioni con Scratch.
Sistema di riferimento
Questa immagine è presente tra gli sfondi di Scratch e si chiama Xy-grid.
Può essere utile caricarla per avere un riferimento mentre si progetta un'animazione.
Scivolamento sinistra/destra
Scivolamento orizzontale seguendo il mouse
Avanzamento con le frecce nelle quattro direzioni
Caduta verticale
Sincronizzazione di due sprite tramite messaggi
Sito: 7ecnologie
Sezione: 07. Scratch
Capitolo: 02. Per iniziare
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01 Ambiente di sviluppo - 02. Per iniziare - 03. Frutti cascanti - 04. Labirinto - 05. Tutorial - 98. Esercizi