02. Paradosso dei corvi neri

Questo paradosso è dovuto ad Hempel che intendeva criticare la teoria della confermabilità secondo la quale “l’acquisizione di un nuovo riscontro empirico di una teoria, aumenta la probabilità che questa teoria sia vera”.

Hempel prende come spunto la teoria secondo la quale tutti i corvi sono neri.

Per avvalorare la tesi ci si può mettere alla ricerca di più corvi possibili e verificare che essi sono neri ma, in realtà, basta guardarsi intorno perché anche una mela rossa conferma che i corvi sono neri.

Il ragionamento che porta avanti Hempel parte dall'osservazione che la proposizione logica "tutti i corvi sono neri" è logicamente equivalente a "tutti gli oggetti non neri non sono corvi".

Da quanto detto appare chiaro che una mela rossa, essendo un oggetto non nero e non essendo un corvo, avvalora la tesi che "tutti i corvi sono neri".

La conclusione paradossale è spiegata osservando che il senso comune tende a rifiutare l'idea che una mela rossa possa avvalorare la tesi dei corvi perché il reale contributo che riesce a portare è infinitesimale essendo gli oggetti non neri enormemente maggiore del numero dei corvi.