01. Analogico e digitale

Il termine analogico si usa, in contrapposizione al termine digitale, per indicare grandezze che possono variare con continuità (cioè tali che possono assumere infiniti valori compresi tra un valore massimo e un valore minimo). Un esempio di grandezze analogica è il peso.

Le grandezze che possono variare a "saltelli" sono dette discrete. Un esempio di grandezza discreta è il prezzo di un oggetto. La variazione minima, cioè il "saltello", è detto quanto.

Un dispositivo analogico è uno strumento che opera su grandezze analogiche. Nel caso di strumenti di misura, esso fornisce la misura di una grandezza fisica tramite "cursori" analogici, cioè cursori che variano con continuità. Esempi di dispositivi analogici sono:

    • Termometro a mercurio: la temperatura si legge tramite la posizione del mercurio nel termometro, che è appunto un "cursore" che si sposta in modo continuo, che cioè non si muove a scatti ma in modo progressivo.

    • Metro: la lunghezza di un oggetto si misura verificando la posizione che un'estremità dell'oggetto occupa sulla scala graduata del metro. Ovviamente tutte le posizioni sono possibili.

    • Orologio a lancette: la lettura dell'orario avviene tramite le lancette che si muovono in modo progressivo e che quindi occupano tutte le possibili posizioni sul quadrante numerato.

    • Gonfiatore per biciclette: spinge in modo regolare l'aria nella ruota della bici e (alle volte) indica la pressione raggiunta tramite un manometro (una specie di orologio con una sola lancetta)

Il termine digitale deriva dal termine inglese digit che significa cifra. Una grandezza rappresentata con numeri interi o numeri decimali (con la virgola), purché la parte decimale sia costituita da un preciso numero di cifre.

Un dispositivo digitale è uno strumento che opera su grandezze numeriche. Nel caso di strumenti di misura, esso fornisce una rappresentazione numerica di una grandezza fisica.

Esempi di dispositivi digitali sono:

    • Termometro digitale: la lettura della temperatura si fa tramite un display che mostra un numero decimale (la parte decimale è costituita da 1 cifra).

    • L'orologio digitale: anche qui l'orario si legge tramite una successione di numeri.