01. S.O. in commercio

Il S.O. è presente su tutti i dispositivi hardware programmabili, siano essi Personal Computer, Computer di classe server (utilizzati principalmente dalle aziende), smartphone, tablet, decoder digitali, console per i giochi.

Sistemi embedded

Sono i dispositivi programmabili concepiti per uno specifico uso, come ad esempio i decoder digitali, le console per giochi, alcuni elettrodomestici o le automobili.

In questi casi  l'utente non ha visibilità di tutte le funzioni del S.O. né può intervenire su di esso, essendo schermato completamente dalle applicazioni pre-installate.

Il sistema operativo spesso è derivato da Linux o Windows ed è personalizzato per gli scopi specifici.

Sistemi di uso generale

Fino a qualche anno fa in questa categoria si annoveravano esclusivamente i Personal Computer e i Computer di classe server, oggi occorre necessariamente includere gli smartphone e i tablet.

I S.O. più diffusi presenti su questi sistemi sono:

I sistemi operativi della famiglia OS sono sistemi proprietari di derivazione Unix (il progenitore di Linux).  

Licenza d'uso

I S.O. Windows, macOS, ChromeOS sono sistemi proprietari. Per poter utilizzare questi programmi è necessario disporre di una licenza d'uso a pagamento o associata al computer.

L'utente non può duplicare il software e installarlo contemporaneamente su altri computer.

Le varie distribuzioni Linux, invece, si basano su un nucleo comune (il kernel), che è distribuito con licenza GNU GPL.

Questa licenza dà il diritto di utilizzare o modificare il software liberamente purché si distribuisca a terze parti con la stessa licenza.

Non tutte le distribuzioni Linux sono completamente libere perché alcune includono dei programmi proprietari.