01. S.O. in commercio
Il S.O. è presente su tutti i dispositivi hardware programmabili, siano essi Personal Computer, Computer di classe server (utilizzati principalmente dalle aziende), smartphone, tablet, decoder digitali, console per i giochi.
Sistemi embedded
Sono i dispositivi programmabili concepiti per uno specifico uso, come ad esempio i decoder digitali, le console per giochi, alcuni elettrodomestici o le automobili.
In questi casi l'utente non ha visibilità di tutte le funzioni del S.O. né può intervenire su di esso, essendo schermato completamente dalle applicazioni pre-installate.
Il sistema operativo spesso è derivato da Linux o Windows ed è personalizzato per gli scopi specifici.
Sistemi di uso generale
Fino a qualche anno fa in questa categoria si annoveravano esclusivamente i Personal Computer e i Computer di classe server, oggi occorre necessariamente includere gli smartphone e i tablet.
I S.O. più diffusi presenti su questi sistemi sono:
Windows, prodotto da Microsoft, è il sistema operativo più utilizzato sui PC desktop e notebook, con diverse versioni come Windows 10 e Windows 11;
Linux, un sistema operativo open source (cioè potenzialmente ispezionabile e modificabile da tutti) nelle sue innumerevoli distribuzioni:
Ubuntu: distribuzione concepita principalmente per i Personal Computer, distribuita gratuitamente da Canonical;
Debian: distribuzione gratuita sia per Computer di classe server che per Personal Computer;
Read Hat: distribuzione a pagamento, utilizzata per Computer di classe server in ambito aziendale;
Android: notissima distribuzione per smartphone e tablet, distribuita gratuitamente da Google e spesso personalizzata dai singoli produttori dei dispositivi (Samsung, LG, HTC, ecc.):
macOS, iOS: sono i sistemi operativi sviluppati dalla Apple per il Mac (macOS) e per i terminali mobili iPhone e iPad. macOS precedentemente era noto come OS X e come Mac OS X
I sistemi operativi della famiglia OS sono sistemi proprietari di derivazione Unix (il progenitore di Linux).
ChromeOS: è un sistema operativo sviluppato da Google, basato sul kernel Linux. È progettato principalmente per funzionare su Chromebook, una tipologia di notebook più economica, in congiunzione con il cloud di Google.
Licenza d'uso
I S.O. Windows, macOS, ChromeOS sono sistemi proprietari. Per poter utilizzare questi programmi è necessario disporre di una licenza d'uso a pagamento o associata al computer.
L'utente non può duplicare il software e installarlo contemporaneamente su altri computer.
Le varie distribuzioni Linux, invece, si basano su un nucleo comune (il kernel), che è distribuito con licenza GNU GPL.
Questa licenza dà il diritto di utilizzare o modificare il software liberamente purché si distribuisca a terze parti con la stessa licenza.
Non tutte le distribuzioni Linux sono completamente libere perché alcune includono dei programmi proprietari.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 03. Sistemi
Capitolo: 04. Sistema Operativo
Paragrafo: 01. S.O. in commercio
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Analogico e digitale - 02. Anatomia del computer - 03. Monitor, stampante e scanner - 04. Sistema Operativo - 05. Bit e byte - 06. Codifica di caratteri - 07. Tutorial - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. S.O. in commercio - 02. Struttura ad albero - 03. File e cartelle - 04. Prompt dei comandi