01. fprintf()

Il seguente esempio mostra come creare un file e scrivere in esso il messaggio "Hello Word!".


#include <stdio.h>

int main()

{

FILE *fd;

fd = fopen("miofile.txt", "w");

if (fd==NULL){

printf("Errore nell'apertura del file\n");

return 1;

}

fprintf(fd, "Hello World!\n");

fclose(fd);

return 0;

}

FILE è un nuovo tipo di dato che fa riferimento ad un file.

Osservare che la variabile fd è preceduta da un asterisco: questa sintassi deve essere sempre rispettata quando si dichiarano variabile di tipo FILE.

La funzione fopen() consente di referenziare un file, il cui nome è specificato come primo parametro. Il secondo parametro precisa il criterio di apertura del file stesso. In questo caso la "w" indica che desideriamo accedere al file in scrittura e che esso deve essere creato se è inesistente o azzerato se è già presente sulla memoria di massa.

La funzione restituisce un descrittore del file che viene memorizzato nella variabile fd. Se il valore restituito è NULL (si tratta di una costante), allora il file non è stato aperto correttamente.

Per scrivere dei dati nel file si utilizza la funzione fprintf(), del tutto simile alla printf(), fatto salvo che come primo parametro è necessario passare il descritto del file.

Notare che nell'esempio precedente, se si lancia il programma tramite l'IDE Code::Block, il file viene scritto nella cartella principale del progetto.