Per acquisire un input da tastiera (ad esempio un numero) da assegnare ad una variabile si usa la funzione scanf(). In corrispondenza di questa istruzione il programma in esecuzione si sospende in attesa che l'utente inserisca un dato e confermi l'operazione di inserimento premendo il tasto <INVIO> sulla tastiera.
La funzione scanf() è utilizzata per acquisire dati di diverso formato, come illustrato nel seguente esempio.
#include <stdio.h>
int main()
{
int x, y;
printf("Inserire la base del rettangolo: ");
scanf("%d", &x);
printf("Inserire l'altezza del rettangolo: ");
scanf("%d", &y);
printf("Il perimetro del rettangolo e' %d\n", (x+y)*2);
printf("L'area del rettangolo e' %d\n", x*y);
return 0;
}
printf("Inserire la base del rettangolo: ");
Questa printf() non include il carattere \n. La successiva funzione, la scanf(), si fermerà ad attendere il carattere in linea con il testo stampato dalla printf(). In corrispondenza del tasto <INVIO> premuto dall'utente sulla tastiera il testo andrà a capo.
scanf("%d", &x);
In corrispondenza di questa funzione il programma si ferma in attesa che venga inserito un dato da tastiera e confermato con il tasto <invio>.
Similmente alla printf(), la funzione prevede come primo parametro una stringa per specificare il tipo di dato da acquisire.
In questo esempio la stringa "%d" indica che il dato da acquisire è di tipo intero.
Il secondo parametro è la variabile di tipo intero che deve contenere il dato inserito da tastiera. La variabile è preceduta dal carattere &. Il significato di questo simbolo sarà spiegato in seguito, quando verranno introdotti i puntatori.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 08. C language
Capitolo: 02. Introduzione al C
Paragrafo: 03. Input da tastiera
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01 Ambiente di sviluppo - 02. Introduzione al C - 03. Le librerie - 04. Tutorial - 05. Esercizi svolti - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Hello World - 02. Variabile di tipo int - 03. Input da tastiera - 04. Controllo condizionale if - 05. Operatori logici - 06. Ciclo while - 07. Operatore modulo - 08. Array - 09. Ciclo for - 10. Ciclo do/while - 11. Variabili di tipo float - 12. Funzione random() - 13. Impostazione del set di caratteri - 14. Definizione di funzioni - 15. Passaggio di parametri: gli array - 16. Variabili: visibilità e durata - 17. Il tipo char - 18. I file - 19. Funzioni matematiche