14. Sicurezza informatica
Proteggere le informazioni è stata un'esigenza che l'uomo ha sempre avuto ed ha speso grandi energie per trovare soluzioni efficaci, compatibilmente con le tecnologie a disposizione: i pirati per proteggere il tesoro lo nascondevano e custodivano gelosamente la mappa, i militare per rendere efficace una strategia puntano sull'effetto sorpresa ecc..
Potremmo dire che proteggere le informazioni è una strategia per proteggere le cose. L'altra possibilità è proteggere le cose fisicamente, ad esempio conservando il tesoro in un forziere. Ma questo secondo approccio non è detto che sia sufficiente per una protezione efficace.
Se si utilizza una cassaforte per custodire il tesoro, dovrà pur esserci da qualche parte una chiave per aprirla! Ecco che nuovamente c'è l'esigenza di "nascondere" un oggetto e custodire gelosamente un segreto.
Il paradosso che viviamo oggi è che abbiamo l'esigenza di essere sempre connessi alla rete (e quindi di esporci) senza perdere il controllo sulle nostre cose e sulla nostra privacy (e quindi di nasconderci). E' un po' come se vivessimo tutti in una grande piazza pretendendo che nessuno ci guardi per non perdere la nostra privacy.
La crittografia ha l'arduo compito di conciliare queste due esigenze contrapposte ed è alla base della sicurezza informatica.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 14. Sicurezza informatica
Indice delle sezioni: 01. Problem Solving - 02. Office automation - 03. Sistemi - 04. Numerazione posizionale - 05. Logica Matematica - 06. Diagrammi di flusso - 07. Scratch - 08. C language - 09. Python - 10. Algoritmi e strutture dati - 11. Base di dati - 12. SQL - 13. Reti - 14. Sicurezza informatica - 15. Blockchain e Bitcoin - 16. Calcolo numerico - 17. Robotica e domotica - 18. HTML & CSS
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Il quadro normativo - 02. Crittografia - 03. Protocolli per la sicurezza - 04. Applicazioni e Servizi - 98. Esercizi