01. Ambiente di sviluppo

Per scrivere documenti HTML sono disponibili molti editor visuali che consentono di organizzare pagine HTML senza conoscere nulla di questo linguaggio. Un esempio è fornito da Google Site che include un editor molto semplice per organizzare contenuti, che funziona in modo simile ad un word-processor.

Questi strumenti, però, ci lasciano ignoranti e ci consentono di fare solo cose elementari, senza darci la possibilità  di operare liberamente.

In informatica gli editor che fanno subito vedere la forma finale del documento sono detti WYSIWYG, acronimo inglese di  What You See Is What You Get ("quello che vedi è quello che è").

Durante questo corso utilizzeremo in ambiente Windows l'editor notepad++ che non ha questa caratteristica, ma ci fornirà il giusto aiuto in fase di scrittura per evitare errori banali. E' possibile anche utilizzare un qualasiasi altro editor di testo.

Nello svolgimento degli esercizi, utilizzando questo strumento, occorre impostare il Linguaggio (Language nella versione inglese) HTML.