01. Protezione dei dati su disco
La protezione dei dati mantenuti sulle memorie di massa (Hard-disk, PenDrive, SSD ecc.) avviene normalmente mediante cifratura simmetrica, che si applica ad un singolo documento, ad una cartella o all'intero disco.
Si ricorda che AES rappresenta lo standard di riferimento per la cifratura simmetrica.
Vi sono numerose applicazioni che consentono di cifrare i dati. A titolo di esempio si riportano tre applicativi appartenenti ad altrettante tipologie.
7-zip
Si tratta di un programma open-source per la compressione di file. Il suo uso è del tutto simile a quello dei più famosi WinRAR e WinZip che però sono shareware.
E possibile scaricare gratuitamente il programma tramite il seguente link.
7-zip consente di creare una cartella compressa cifrata con l'algoritmo AES.
BitLocker
La BitLocker Drive Encryption è una funzionalità di protezione dei dati integrata nei sistemi operativi successivi a Microsoft Windows Vista che permette di crittografare l'intera partizione del sistema operativo. BitLocker è incluso nelle edizioni Enterprise ed Ultimate di Vista, nelle versioni Enterprise ed Ultimate di Windows 7 e nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows 8, 8.1 e 10. Per impostazione di default viene usato l'algoritmo di crittografia AES .
TrueCrypt
E' un programma open-source che consente di creare volumi cifrati e, opzionalmente, nascosti.
Il supporto a questo programma è terminato nel 2014 ma, ad oggi, è uno degli strumenti migliori per creare dischi cifrati.
La cifratura è basata su AES.
E' possibile scaricare il software dal seguente link.
Il branch più noto di di questa app è VeraCrypt.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 14. Sicurezza informatica
Capitolo: 04. Applicazioni e Servizi
Paragrafo: 01. Protezione dei dati su disco
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Il quadro normativo - 02. Crittografia - 03. Protocolli per la sicurezza - 04. Applicazioni e Servizi - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Protezione dei dati su disco - 02. Posta certificata