02. Costanti
INPUT e OUTPUT
Queste costanti definiscono il comportamento da associare ai pin digitali.
Un pin digitale può essere configurato in due differenti modalità dette di INPUT e di OUTPUT. A ciascuna modalità è associato uno specifico comportamento del pin.
La configurazione dei pin si effettua tramite la funzione pinMode().
INPUT
Un pin digitale configurato in modalità INPUT può essere usato per leggere lo stato di un sensore o genericamente un valore di tensione tramite la funzione digitalRead(). I possibili valori sono HIGH o LOW.
OUTPUT
Un pin digitale configurato in modalità OUTPUT può essere usato per alimentare un'utenza che richiede una piccola corrente.
Arduino può fornire o assorbire da un circuito esterno una corrente fino a 40mA.
I pin configurati come output possono essere danneggiati o distrutti se cortocircuitati verso massa o verso la linea di alimentazione a 5V.
La quantità di corrente fornita dai pin di Arduino non è sufficiente per alimentare generici relè o motori. Per far ciò è necessario utilizzare circuiti di interfaccia.
HIGH e LOW
Queste costanti definiscono lo stato di un pin.
HIGH
Ha diversi significati a seconda che il pin sia configurato in modalità INPUT o OUTPUT:
Quando un pin digitale è configurato in modalità INPUT tramite la funzione pinMode(), se la funzione digitalRead() legge un valore superiore a 3V sul pin, restituirà il valore HIGH.
Quando un pin digitale è configurato in modalità OUTPUT tramite la funzione pinMode(), se la funzione digitalWrite() associa il valore HIGH al pin, il microcontrollore genererà una tensione di 5V sul pin stesso.
LOW
Quando un pin digitale è configurato in modalità INPUT tramite la funzione pinMode(), se la funzione digitalRead() legge un valore inferiore a 3V sul pin, restituirà il valore LOW.
Quando un pin digitale è configurato in modalità OUTPUT tramite la funzione pinMode(), se la funzione digitalWrite() associa il valore LOW al pin, il microcontrollore genererà una tensione di 0V sul pin stesso.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 17. Robotica e domotica
Capitolo: 01. Elementi di Elettronica
Paragrafo: 02. Elementi di programmazione
Sottoparagrafo: 02. Costanti
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Elementi di Elettronica - 02. Arduino - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Ambiente di sviluppo - 02. Elementi di programmazione - 03. Progetti - 04. Tutorial
Indice dei sottoparagrafi: 01. Struttura di uno sketch - 02. Costanti - 03. Funzioni I/O digitali