03. Frutti cascanti
Gli sprite che utilizzeremo durante questo progetto sono riportati in figura.
Ridimensioniamo gli sprite dei frutti al 40% riportando il valore nella casella della dimensione.
Gestione dei movimenti
Creiamo lo scivolamento orizzontale della ciotola con i frutti.
La ciotola vuota dovrà scivolare seguendo il mouse ma vincolata a muoversi in orizzontale.
Premendo lo spazio la ciotola in alto dovrà lasciare cadere un frutto. Questo effetto lo otteniamo facendo in modo che la ciotola mandi un messaggio ad uno dei frutti.
Il blocco di controllo se più esterno controlla se è premuto il tasto spazio.
Quello più interno serve a mandare a caso un messaggio alla Mela o alla Fragola determinandone la caduta.
Ora tocca ai frutti "cadere" in corrispondenza del messaggio ricevuto.
Gestione dei punti
Facciamo in modo che quando un frutto cade nella ciotola in basso totalizzi un punteggio. Per differenziare assegniamo un punto per ogni mela raccolta e tre punti per ogni fragola.
Creiamo la variabile Punti e aggiungiamo un blocco di controllo se alle procedure dei frutti.
Ricordiamoci di azzerare i punti ogni volta che inizia una partita.
Definiamo una regola per concludere la partita.
Creiamo la variabile Tempo e inseriamo un conto alla rovescia partendo da 60 secondi.
Non ci resta che scegliere uno sfondo più adatto.
Sito: 7ecnologie
Sezione: 07. Scratch
Capitolo: 03. Frutti cascanti
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01 Ambiente di sviluppo - 02. Per iniziare - 03. Frutti cascanti - 04. Labirinto - 05. Tutorial - 98. Esercizi