07. Scratch

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di coding, riferendosi con questo termine a quella disciplina che ha come base il pensiero computazionale.

Si tratta di un approccio alla soluzione di problemi che prevede una particolare organizzazione mentale che fa leva sulla modellizzazione del problema, la sua scomposizione in parti e l'individuazione di soluzioni di tipo procedurale, per loro natura verificabili e replicabili.

Questo tipo di approccio è usuale in ambito informatico ma è applicabile in moltissimi contesti della realtà, che nulla hanno a che fare con l'informatica.

Poiché si tratta di una competenza trasversale, è bene inquadrala più come un abito mentale e un modo di porsi di fronte ai problemi che come un tecnicismo per addetti al lavori. Inoltre c'è da dire che per raggiungere dei risultati concreti occorre un lungo percorso formativo che dovrebbe iniziare il prima possibile.

Scratch è uno strumento per fare coding in modo divertente e creativo e può essere utilizzato per creare animazioni interattive, con livelli di difficoltà progressivi e quindi adattandosi bene a chi non ha esperienze pregresse in questo ambito.

Scratch è un progetto del MIT Media Lab, che ha visto la luce nel 2007.

L'utilizzo del programma è gratuito e può essere fatto direttamente on line. E' supportato dalla Fondazione Scratch,  organizzazione no profit.