01. Introduzione

Un foglio di calcolo è costituito da celle organizzate in righe e colonne.

E' possibile fare riferimento ad una specifica cella mediante un sistema di coordinate fatto da lettere e numeri, simile al sistema utilizzato nel gioco della battaglia navale.

L'immagine mostra in rosso una colonna con coordinata "C" e una riga gialla con coordinata "6".

All'incrocio colonna-riga, in arancione, vi è la cella con coordinate "C6".

In ogni cella possono essere riportati dati o formule.

Esistono dati di vario tipo, tra cui:

    • Numero

    • Valuta

    • Data

    • Testo.

Excel determina in automatico il formato in base al valore che si inserisce ma è possibile forzare un formato agendo sulla proprietà della cella stessa (click con il tasto destro/Formato celle...).

E' possibile selezionare con il mouse una o più celle tenendo premuto il mouse al centro di una cella e muovendosi verticalmente o orizzontalmente (notare la particolare forma che assume il cursore in fase di selezione).

E' anche possibile trascinare le celle orizzontalmente o verticalmente per "replicare" il contenuto della cella che si trascina.

Il tipo di "replica" dipenda dal contenuto stesso. Nell'esempio in figura sono state selezionate due celle e quindi si è trascinato verso il basso.

Le formule sono equazioni che consentono di eseguire calcoli, restituire informazioni, modificare il contenuto di altre celle, verificare condizioni e così via. Una formula inizia sempre con un segno di uguale (=).