02. Formule e funzioni
SOMMA()
Per sommare i valori di una colonna si può procedere nel seguente modo:
Nella cella del totale scrivi
=SOMMA(
Seleziona con il mouse le celle da sommare. Automaticamente si aggiorna l'argomento della SOMMA assumendo un'aspetto simile a questo
=SOMMA(B2:B21
A questo punto premi il tasto INVIO
MIN(), MAX() e MEDIA()
Queste funzioni lavorano su un elenco e restituiscono rispettivamente i valori minimo, massimo e media.
Il seguente esempio mostra come utilizzare la funzione MIN; le altre si utilizzano in modo del tutto analogo.
Per ricercare il valore minimo in una colonna si può procedere nel seguente modo:
Nella cella del minimo scrivi
=MIN(
Seleziona con il mouse le celle in cui occorre ricercare il minimo. Automaticamente si aggiorna l'argomento del MIN assumendo un'aspetto simile a questo
=MIN(B2:B21
A questo punto premi il tasto INVIO
ADESSO(), OGGI()
La funzione OGGI() consente di inserire in una cella la data corrente.
La funzione ADESSO(), oltre alla data, inserisce anche l'orario.
La funzione OGGI() può essere utilizzata quando occorre calcolare il numero di giorni che intercorrono tra la data odierna e una data di riferimento precedente o successiva. Questo valore può essere ottenuto semplicemente calcolando la differenza tra due celle che contengono le due date, esattamente come se si trattasse di due qualsiasi numeri.
Le data devono essere inserite nella forma gg/mm/aaaa.
CONTA.VALORI()
Questa funzione consente di contare il numero di occorrenze presenti in un'area selezionata, ad esempio una colonna.
CONTA.SE()
Questa funzione può essere utilizzata per molti scopi. In questo esempio è illustrato come utilizzare questa funzione per calcolare quante volte un nome compare in una colonna.
Nella cella dove vuoi calcolare il totale scrivi
=CONTA.SE(
Seleziona con il mouse l'elenco nel quale cercare. Automaticamente si aggiorna l'argomento di CONTA.SE assumendo un'aspetto simile a questo
=CONTA.SE(B2:B13
Inserisci un punto e virgola (;)
=CONTA.SE(B2:B13;
Seleziona una cella contenente il nome da ricercare e premi INVIO
Il secondo parametro selezionato è detto criterio e indica il tipo di confronto da applicare.
= (uguale): è sufficiente impostare il valore da confrontare, come già illustrato nell'esempio precedente
>, >=, <, <=, = (maggiore, minore, uguale etc ): occorre utilizzare il simbolo di confronto come illustrato di seguito
=CONTA.SE(A1:A6;">11")
=CONTA.SE(A1:A6;"<Giallo")
=CONTA.SE(A1:A6;">="&G1)
=CONTA.SE(A1:A6;"="&G1)
SOMMA.SE()
Questa funzione consente di sommare i valori di alcune celle presenti in una colonna; sono considerate solo le celle che soddisfano un dato criterio di selezione.
Questa funzione si può applicare, ad esempio, su una tabella a due colonne [Prodotto | Costo] per calcolare il costo totale sostenuto per l'acquisto di una certo prodotto.
Nella cella dove vuoi calcolare il totale scrivi
=SOMMA.SE(
Seleziona con il mouse l'elenco nel quale cercare il prodotto. Automaticamente si aggiorna l'argomento di SOMMA.SE assumendo un'aspetto simile a questo
=SOMMA.SE(A2:A19
Inserisci un punto e virgola (;)
=SOMMA.SE(A2:A19;
Seleziona una cella contenente il nome da ricercare
=SOMMA.SE(A2:A19;E2
Inserisci un punto e virgola (;)
=SOMMA.SE(A2:A19;E2;
Seleziona con il mouse l'elenco sul quale deve essere effettuata la somma (nell'esempio la colonna Costo). Automaticamente si aggiorna l'argomento di SOMMA.SE e premi INVIO
=SOMMA.SE(A2:A19;E2;B2:B19
Per i criteri di confronto vale quanto già detto per la funzione CONTA.SE()
CERCA.VERT()
Questa funzione consente di cercare un elemento in una tabella e di restituire un valore presente sulla stessa riga dell'elemento, in una colonna posizionata alla sua destra.
Nella cella dove vuoi inserire il nuovo elemento scrivi
=CERCA.VERT(
Seleziona con il mouse l'elemento che vuoi cercare. Nell'esempio la e-mail in E2
=CERCA.VERT(E2
Inserisci un punto e virgola (;)
=CERCA.VERT(E2;
Seleziona la tabella nella quale vuoi cercare l'elemento (deve essere la prima colonna che selezioni), compreso la colonna del valore che vuoi restituire. In questo esempio dalla colonna e-mail fino alla colonna Cognome. Aggiungi il punto e virgola (;)
=CERCA.VERT(E2;A2:C20;
Aggiungi l'indice della colonna dove compare il valore. In questo esempio la colonna del Cognome. Essa è la terza colonna selezionata perciò l'indice è 3.
=CERCA.VERT(E2;A2:C20;3;
Aggiungi il valore FALSO per indicare che la tabella non è ordinata.
=CERCA.VERT(E2;A2:C20;3;FALSO)
SE()
Questa funzione consente di visualizzare un contenuto discriminando tra due alternative.
Come esempio, supponiamo di voler visualizzare l'esito "promosso" o "bocciato" in base alla media riportata.
La funzione SE() richiede 3 parametri:
Un confronto, il cui esito potrà essere "vero" o "falso"
Il valore da visualizzare nel caso in cui il confronto ha come esito "vero"
Il valore da visualizzare nel caso in cui il confronto ha come esito "falso"
Nell'esempio precedente la funzione è stata impostata nel seguente modo:
=SE(F9>=6;"promosso";"bocciato")
Il primo parametro è un confronto: si verifica se la media è maggiore o uguale a 6
Il secondo parametro è il testo "promosso" che sarà visualizzato se la media effettivamente sarà maggiore o uguale a 6
Il terzo parametro è il testo bocciato che sarà visualizzato se la media NON sarà maggiore o uguale a 6
Ricordiamo che il testo va sempre racchiuso tra virgolette mentre per i numeri le virgolette non vanno usate.
O()
Questa funzione corrisponde al connettivo logico OR e spesso è utilizzata in congiunzione con la funzione SE() per valutare delle alternative.
La funzione O() restituisce VERO se almeno una delle alternative valutate è esatta. Se tutte le alternative sono errate restituisce FALSO.
Le espressioni VERO e FALSO possono essere utilizzate nella funzione SE().
La funzione O() ammette un numero variabile di parametri separati da punto e virgola (;). Ciascun parametro deve rappresentare un confronto, come nel seguente esempio.
=O(B9=A3;B9=A4;B9=A5)
E()
Questa funzione corrisponde al connettivo logico AND e spesso è utilizzata in congiunzione con la funzione SE() per valutare delle alternative.
La funzione E() restituisce VERO se tutte le alternative valutate sono contemporaneamente esatte. Se anche una sola delle alternative è errata restituisce FALSO.
Le espressioni VERO e FALSO possono essere utilizzate nella funzione SE().
La funzione E() ammette un numero variabile di parametri separati da punto e virgola (;). Ciascun parametro deve rappresentare un confronto, come nel seguente esempio.
=E(A2>=150;A2<=180)
PERCENTUALI
Formula diretta
Per calcolare il valore dello sconto relativo ad una percentuale occorre effettuare il prodotto tra importo e percentuale:
E' anche possibile utilizzare direttamente i valori come nel seguente esempio che calcola il 20% di 172:
=172*20%
Formula inversa
Per calcolare la percentuale che è stata utilizzata per calcolare un certo sconto (formula inversa), procedere nel seguente modo:
Impostare coerentemente il formato della cella che dovrà contenere la percentuale
Effettuare la divisione Sconto/Importo
TRATTAMENTO DI STRINGHE
Per concatenare stringhe è possibile avvalersi della funzione CONCATENA() oppure dell'operatore & come illustrato di seguito.
Uso dell'operatore &
Uso della funzione CONCATENA()
Il risultato della concatenazione
Sulle stringhe è possibile effettuare numerosi altri trattamenti.
Vediamo, ad esempio, come è possibile trasformare la stringa appena concatenata in un indirizzo e-mail valido che, come è noto, non accetta spazi né l'apostrofo. Inoltre è più elegante scriverlo in minuscolo (anche se, in realtà, non c'è differenza da un punto di vista tecnico).
Rimozione degli spazi bianchi tramite la funzione SOSTITUISCI()
Gli spazi bianchi sono sostituiti con la stringa vuota ("")
Rimozione dell'apostrofo tramite la funzione SOSTITUISCI()
Gli spazi bianchi sono sostituiti con la stringa vuota ("")
Conversione della stringa in minuscolo tramite la funzione MINUSC()
(Per convertire in maiuscolo esiste un'analoga funzione denominata MAIUSC())
Conversione in minuscolo
Concatenazione del dominio di posta tramite l'operatore di concatenazione & (si sarebbe potuto utilizzare, in alternativa, la funzione CONCATENA())
Risultato finale, dopo il trascinamento:
Sito: 7ecnologie
Sezione: 02. Office automation
Capitolo: 01. Google Drive
Paragrafo: 04. Fogli di Calcolo
Sottoparagrafo: 02. Formule e funzioni
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Google Drive - 02. Microsoft Office - 03. Trattamento delle immagini - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Le app Google - 02. Archiviazione e condivisione - 03. Presentazioni Google - 04. Fogli di Calcolo
Indice dei sottoparagrafi: 01. Introduzione - 02. Formule e funzioni - 03. Riferimenti relativi ed assoluti - 04. Grafici - 05. Esercizi svolti