01. Ambiente di sviluppo
L'ambiente di sviluppo per Windows è scaricabile al seguente link
https://www.arduino.cc/en/software
Una volta effettuata l'installazione è possibile lanciare l'IDE tramite il link che appare sul desktop.
Per permettere all’IDE di Arduino di comunicare con la scheda, il sistema operativo ha bisogno di utilizzare i driver adatti alla scheda utilizzata.
Su Windows, collegare la scheda Arduino al pc tramite il cavo USB e poi attendere che la procedura guidata per l’installazione del nuovo hardware faccia il proprio compito, meglio se si è connessi alla rete internet.
Per controllare che la scheda funzioni, una volta collegato con il cavo USB, dovrebbe essere acceso un led verde. Inoltre se la scheda è stata appena acquistata e se non si sono effettuate modifiche o caricati sketch in precedenza, dovrebbe lampeggiare un led arancione poiché è lo sketch precaricato.
Caricare uno sketch
Gli sketch sono moduli software che possono essere caricati su una scheda Arduino. In pratica sono i programmi per questo dispositivo.
Nel tool di sviluppo sono disponibili numerosi esempi già pronti per l'uso.
Come primo esperimento e per verificare se la scheda è funzionante e l'ambiente di sviluppo correttamente configurato procediamo con il caricamento dello sketch denominato Blink.
1. Collegare Arduino al computer con il cavo USB e avviare l'IDE di Arduino
2. Selezionare lo sketch Blink
3. Verificare che la porta cui è collegato Arduino è correttamente selezionata
4. Selezionare la scheda appropriata, nel nostro caso Arduino Uno
5. Compilare lo sketch verificando l'esito nella finestra in basso
6. Caricare lo sketch sulla scheda verificando l'esito nella finestra in basso
7. Verificare il lampeggio di un led arancione sulla scheda
Sito: 7ecnologie
Sezione: 17. Robotica e domotica
Capitolo: 01. Elementi di Elettronica
Paragrafo: 01. Ambiente di sviluppo
Indice dei capitoli: 00. Risorse - 01. Elementi di Elettronica - 02. Arduino - 98. Esercizi
Indice dei paragrafi: 01. Ambiente di sviluppo - 02. Elementi di programmazione - 03. Progetti - 04. Tutorial